Lavorazioni cotto artigianale
Pavimenti
La gamma delle pavimentazioni disponibili offre una vasta scelta che va dal cotto manuale nelle diverse varietà che puoi consultare visitando la pagina dedicata alla nostra linea Cotto Rosa del Mediterraneo, alle terre smaltate, fino ad arrivare alla tradizionale maiolica vietrese, che rappresenta l’eccellenza della tradizione ceramista di Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana. Tutti i prodotti sono caratterizzati dall’artigianalità della produzione. Scegliete un prodotto unico, con un carattere deciso e dallo stile inconfondibile.
Foto: Pavimento in cotto fatto a mano tipo fiammato e tozzetto smaltato
Maioliche
La ceramica artistica vietrese rappresenta un’eccellenza della tradizione artistica e produttiva di Vietri sul Mare, nello splendido scenario della Costiera Amalfitana. I decori, eseguiti rigorosamente a mano dai maestri ceramisti, garantisce estrema versatilità nei colori, nelle forme e negli smalti che consentono di soddisfare qualsiasi esigenza e di poter realizzare anche particolari produzioni su richiesta. La ceramica artistica della nostra Linea CS Vietri offre pezzi decorativi, arredo bagno, complementi d’arredo abbinati, manufatti artistici, etc. che arredano gli ambienti con gusto e un carattere distintivo.
Foto: Casa privata, maiolicato formato 40x40
coperture
Il cotto artigianale può essere utilizzato per la realizzazione di coperture per edifici. Il cotto manuale, realizzato attraverso la miscela di argille stagionate e realizzato con metodo artigianale, offre ottime doti di resistenza alle intemperie ed una durevolezzache lo rende perfetto anche per l’esterno. Su richiesta è possibile realizzare manufatti per coperture in formato personalizzato.
Foto: Coppi e tegole in cotto fatto a mano da cm. 40.
Mattoni
l cotto manuale è adatto al rivestimento delle facciate di edifici storici o rustici, sia per ambienti interni che all’esterno. I mattoni vengono realizzati con metodo artigianale, a partire da un impasto di argille stagionate, si creano i pezzi e li si lasciano essiccare all’aperto. Segue la fase di cottura durante la quale i pezzi acquistano l’inconfondibile varietà cromatica dei manufatti in cotto. Per conoscere meglio la varietà del cotto che possiamo realizzare, visita la pagina della linea Cotto rosa del Mediterraneo. Per i dettagli sulle forniture, contattaci senza impegno
manufatti personalizzati
Fornaci Chiaroscuro realizza manufatti in terracotta anche su commissione, ovvero manufatti personalizzati realizzati su disegno fornito dal Cliente, con forme e misure pre-esistenti. I manufatti personalizzati possono essere realizzati anche in ceramica vietrese, anche con i classici decori eseguiti a mano dai maestri ceramisti.
Foto: Riproduzione Antefissa coperture Villa di Poppea Scavi di Oplonti - Parco archeologico di Pompei.
restauro monumentale
Nel corso del tempo, Fornaci Chiaroscuro ha contribuito al restauro di alcuni dei più importanti complessi monumentali Italiani.
Foto: Fornitura di coppi e tegole Insula IX Regio II - Pompei Scavi.
materiali di recupero
Fornaci Chiaroscuro fornisce materiali di recupero che possono essere utilizzati per restauri di ambienti pubblici e privati. Per sua stessa natura la disponibilità di questi materiali dipende dagli ultimi recuperi effettuati e possono riguardare pavimenti, coppi e mattoni d’epoca. Consulta la sezione Offerte per conoscere la disponibilità dei materiali di recupero o mettiti in contatto con noi per ricevere un preventivo gratuito.
Foto: Fornitura di coppi e tegole di recupero Antica Ramiera - Giffoni Valle Piana.
fasi di lavorazione Fase 1 miscelazione di argille stagionate
La produzione, rigorosamente eseguita a mano, utilizza miscele d’argille stagionate lavorate in piccole molazze per ottenere un impasto perfettamente omogeneo che non altera la naturale disposizione disordinata della struttura lamellare dell’argilla.
Questo tipo di preparazione dell’impasto conferisce ai pezzi, prodotti a mano, elevate doti di resistenza alle sollecitazioni meccaniche, alle intemperie e alle gelate. In questo modo si garantisce una durevolezza che rende il cotto adatto sia agli ambienti interni che esterni
fase 2 lavorazione
Ottenuto l’impasto, si realizzano i pezzi uno ad uno pressando a mano l’impasto di argilla in appositi telai di legno e lisciandone la superficie con le mani bagnate. In questo modo, ogni pezzo realizzato conserva quelle impercettibili imprecisioni che lo rendono unico.
Ogni pezzo è davvero unico e racconta una storia di mani sapienti che impastano, livello, compattano, danno forma a manufatti di pregio destinati a durare nel tempo
fase 3 essiccazione naturale
L’essiccazione dei manufatti avviene naturalmente. I pezzi di misure più piccole vengono disposti su ripiani, all’ombra, mentre i pezzi più grandi vengono essiccati direttamente a terra. Trattandosi di un processo naturale, i tempi dipendono dalle condizioni meteorologiche e dallo spessore dei manufatti stessi.
fase 4 cottura a legna 1000°
L’ultima fase, la più importante, è la cottura che viene effettuata rigorosamente a legna. Il processo avviene in una fornace a camera unica di tipo “Offman”. Le fiamme lambiscono direttamente i pezzi, conferendo loro quell’inconfondibile varietà di toni che va dal giallo paglierino al rosso. È proprio la cottura a legna a creare quella infinita gamma di toni e a dotare i manufatti di quell’aspetto inconfondibile, in grado di conferire a qualsiasi ambiente quel carattere distintivo ed una naturalezza che l’uso contribuisce ad esaltare.